Itinerari e dintorni di Polignano

Il B&B Poesia di Mare di Polignano a Mare, invita tutti i nostri ospiti a scoprire la Puglia, terra incantevole ricca di tradizioni, di luoghi stupendi e di eventi che si svolgono durante tutto l’anno. Sospesa tra natura, storia, tradizione, gusto e spiritualità, la Puglia è una regione da visitare dodici mesi l’anno. Infatti, da alcuni anni, ormai, la Puglia è diventata una delle mete turistiche più gettonate. Questo fenomeno è dovuto essenzialmente all’energia che questa terra sprigiona e al calore che riserva a tutti i visitatori.

Vi proponiamo degli itinerari affascinanti e interessanti che partono proprio da Polignano a Mare.

Monopoli

A pochi chilometri da Polignano troviamo la città di Monopoli, importante città marina fin dall’epoca bizantina. Il monumento simbolo di Monopoli è il castello Carlo V, di origine aragonese costruito su un precedente monastero benedettino, restaurato a scopo difensivo da Carlo V. A Monopoli ci sono molte spiagge sabbiose, distribuite su una superficie di 13 chilometri. Suggestive la Spiaggia di Capitolo, e la Spiaggia di Santo Stefano che prende il norme dalla vicina abbazia benedettina fondata nel 1086 da Goffredo d’Altavilla.

Conversano

La città di Conversano dista appena 9 km da Polignano a Mare. I Normanni fecero di questa città un centro urbano importante tra il VII e il VI secolo a.C. Uno dei monumenti più affascinanti di Conversano è il Castello Normanno, che sorge sul punto più alto della collina su cui è costruita la città. Dalla Torre del Castello, infatti, si domina un bellissimo orizzonte che arriva fino al mare.

Castellana Grotte

A 13 km da Polignano, troviamo Castellana Grotte, città molto famosa per il complesso carsico delle Grotte, che è tra i più grandi e suggestivi di tutta Italia. Si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie e sono situate alle porte della Valle d’Itria, a pochi chilometri da borghi incantevoli come Alberobello, Cisternino, Polignano a Mare.

Alberobello

Poco distante da Polignano a Mare, si può visitare uno dei siti più interessanti della Puglia, considerato anche dall’Unesco vero e proprio Patrimonio dell’umanità. Alberobello sorge a 35 km da Polignano a Mare ed è conosciuta soprattutto per i trulli. Il nostro consiglio è quello di visitare questo il centro storico. Qui si trova anche il Trullo Sovrano, alto 14 metri. Vale la pena di visitare anche l’imponente Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano.

La valle d’Itria


Tra Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, si trova la Valle d’Itria, incantevole territorio rurale colmo di viti, mandorli e ulivi. Le masserie sono le protagoniste del territorio, delimitate da muretti a secco antichi e strade campestri. E’ il luoogo perfetto per perdersi a contatto con la natura e la tradizione pugliese.

Locorotondo

Continuando l’itinerario nella Valle d’Itria, non può mancare il centro storico della città di Locorotondo, caratterizzato da singolari e uniche costruzioni a due o tre piani, imbiancate a calce e con la copertura a due spioventi, fortemente inclinati. Qui si può assaggiare un buonissimo vino autoctono, certificato D.O.C..

Cisternino

Sulla splendida Valle d’Itria si affaccia la città di Cisternino, località molto nota per i trulli, campi coltivati, ulivi secolari e muretti a secco. Il centro storico è un labirinto affascinante di viuzze e palazzi storici. Un luogo da visitare obbligatoriamente. 


Ostuni

La città Bianca per antonomasia dista appena 50 km da Polignano. E’ conosciuta appunto come “Città Bianca” per il suo caratteristico centro storico dipinto rigorosamente con calce bianchissima. Vale assolutamente la pena di visitare questa città, considerata anche Patrimonio Unesco. 


Trani

Trani è una bellissima città che si affaccia sul mare con il suo porto caratteristico e il suo suggestivo centro storico ricco di botteghe artigiane. Da visitare la Cattedrale di San Nicola Pellegrino che si affaccia sul mare  e, poco distante, il Castello Svevo.